Club Cercatori Minerali e Fossili Ticino
Il Club

Il Club Cercatori Minerali e Fossili Ticino – CCMFT é stato fondato nel 1974 con lo scopo di: “promuovere, incoraggiare e sviluppare le cognizioni mineralogiche e paleontologiche dei Soci”.
La società era nata grazie all’entusiasmo di un piccolo gruppo di appassionati cercatori di minerali e fossili, che negli anni e con il ricambio generazionale ha saputo trasformarsi costantemente e oggi, a distanza di quasi 50 anni, il club è più vivo che mai.
Sempra attenti alla necessità di assicurare la continuità del CCMFT, nel 2022 l’assemblea ha scelto una nuova compagine di comitato che si è prefissata di rilanciare con rinnovato entusiasmo le attività del club.
Il club sta assistendo ad un’ulteriore crescita e oltre ad un nutrito programma di escursioni di ricerca sul terreno di minerali e fossili anche in località sinora inedite, si sono aggiunte le serate tematiche nella sede del club in Villa Costanza a Viganello, che registrano un ottimo grado di partecipazione sia da parte di soci di lunga data che dei soci nuovi che si sono iscritti in tempi più recenti. Il momento felice si riconferma anche nell’ultima edizione della tradizionale Mostra Mercato Internazionale di Minerali e Fossili CCMFT di Pregassona con affluenza di pubblico record, e per il nuovo evento CCMFT Minerali, Fossili e Orchidee tenutosi già per la seconda volta presso l’antico convento di Monte Carasso.
Il CCMFT è un club totalmente apartitico e aconfessionale, composto da liberi pensatori e da persone che si sanno entusiasmare per le piccole e grandi cose, con la comune passione per i minerali e i fossili.
Diamo il benvenuto a tutti, dal semplice curioso al geologo professionista.
I sassi sono la nostra passione !

Il Comitato

Presidente e CassiereValerio Perlini
Vicepresidente, Segretaria e Resp PrivacyOrnella Zappa Caranchini
Responsabile finanzeGregor Cadra
Responsabile Attività e CapoborsaMichele Hodel
Responsabile PaleontologiaPeter Rinaldi
Membro di comitato Kevin Bernasconi
Responsabile mediaTeo Ossola

Documenti societari

La Sede

Non finiremo mai di ringraziare il comune di Viganello prima, e il comune di Lugano ora, per l’utilizzo della Villa Costanza, in cui si trova la nostra preziosa sede sociale.

Villa Costanza, via Pedemonte 31 a Lugano – Viganello.

Hanno parlato di noi